My Image

Song Writing Efficace, più che un Corso è un "Percorso di Crescita Personale" attracerso lo studio e l'applicazione di idee musicali da sviluppare con un testo ed ispirazioni musicali legate alle emozioni estemporanee che rappresentano il proprio mondo interiore; adatto a chi possiede una vena creativa spontanea e immediata.


Scopo di questo Corso è, infatti, quello di sviluppare capacità tecniche e artistiche che portino a una scrittura consapevole sia del testo che della musica.


Seppure non abbiamo regole accademiche per la composizione di canzoni, esistono però stili musicali e convenzioni compositive che si possono studiare, coltivare e analizzare come modelli per imparare a comporre una propria canzone.


Il progetto didattico di Song Writing Efficace stimola continuamente ogni allievo al fine di far emergere la propria personalità artistica e il proprio talento compositivo, con proprietà di linguaggio tecnico e espressivo tipico della canzone: una vera e propria “colonna sonora” della nostra realtà quotidiana.​​​​​​​

My Image

Ci poniamo come Obiettivo quello di sviluppare la creatività e personalità artistica di ciascun allievo, contribuendo a renderlo consapevole del contesto nel quale si colloca la musica cantautorale contemporanea, maggiormente informato circa le forme e le tradizioni della musica d’autore, e attento anche ad aspetti come la presenza scenica e le tecniche espressive che contribuiscono a valorizzare il prodotto artistico e migliorare la performance.

  • La prima fase del programma si focalizza sull’ascolto di canzoni famose (scelte in parte dall’insegnante, in parte dall’allievo), e sull’analisi della scrittura di tali brani, analizzando il rapporto tra melodia, metrica e testo, i giri armonici e la struttura del brano, e confrontando le diverse caratteristiche di una canzone rispetto ad un’altra, fornendo così agli studenti le conoscenze per poter ricreare a loro volta una nuova canzone, sulla base di schemi e pattern da loro imparati e assimilati.

  • Progressivamente si approfondirà l’analisi anche in base alla tipologia di suoni utilizzati in ogni canzone, agli stili ritmici e all’epoca in cui è stato scritto e lanciato un tale brano, e così si passerà, gradualmente, ad affrontare anche la parte di produzione musicale, lavorando con un programma di hard disk recording (Ableton Live), costruendo al computer il “vestito” adatto ad ogni brano musicale su cui si intende lavorare, e sperimentando anche dei “cambi d’abito”, ossia dei diversi modi e stili di arrangiare e realizzare una stessa canzone.
  • In conclusione, l’allievo imparerà un nuovo linguaggio, che gli consentirà, attraverso l’applicazione di regole “grammaticali” (musicali), di potenziare e vivere la propria creatività con una consapevolezza.


My Image
|


A chi é rivolto?


A tutte le persone creative, giovani e anziani, cantautori, musicisti, cantanti, attori, studenti, insegnanti, e, perché no... anche a casalinghe, avvocati, ingegneri e a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto e il desiderio di esprimere le proprie idee e la propria creatività trasformandola in musica e divertendosi!


I corsi sono individuali , e ad ogni allievo sarà fatto un colloquio conoscitivo, al fine di intuirne le potenzialità, le conoscenze e i gusti musicali, gli obiettivi e le motivazioni, in modo da impostare un percorso personalizzato nella direzione musicale desiderata, e, in caso di lezioni collettive, formare classi in cui ci sia una convergenza di intenti e attinenza tra i vari partecipanti.



SI EFFETTUANO ANCHE SERVIZI DI ARRANGIAMENTO, STESURA DI BRANI INEDITI O BASI